Tre pizzi di Monte Pellegrino
Riunione dei partecipanti ore 8.15 in piazza Croci con partenza ore 8.30 per il santuario di Santa Rosalia in via Pietro Bonanno da dove partirà l’escursione.
L’itinerario intende far scoprire gli angoli meno conosciuti di Monte Pellegrino definito da Goethe alla fine del ‘700 “Il più bel promontorio del mondo”.
Il percorso si snoda ai limiti del falsopiano che si apre ai piedi del santuario di Santa Rosalia seguendo, in buona parte, la sentieristica, di recente rinnovata, che consente soste sicure nei pressi dei punti panoramici che si aprono su tutti e quattro i versanti del Monte. Da qui si potrà godere di diversi spettacolari punti di vista sulla città di Palermo e sulle sue borgate marinare. Inoltre, attraverso alcune brevi salite raggiungeremo tre delle cime che contraddistinguono il paesaggio del Pellegrino: pizzo Rufuliata, Pizzo Monaco, Pizzo Antenne.
Colazione al sacco
Ritorno ore 15.00 e rientro in città previsto per le ore15.30
Accompagnatori: Giovanni Adragna, Serena Marcenò, Angelo Intorre
*****************
Dislivello: m 300. c.a
Lunghezza del percorso: km 11 c.a
Tempo di percorrenza: ore 5
Natura del percorso: strada sterrata, sentiero, qualche tratto di fuori sentiero con rocce e/o residui di alberi caduti. (E)
Obbligatorio l’uso di scarponi, si consiglio l’uso di bastoncini
Contributo di partecipazione non socio € 5 escluso i minori. I non soci dovranno scaricare dal sito Cai il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo a palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione ed eventualmente recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì antecedente l’escursione per stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di € 8,40.
La partecipazione dei non soci è consentita solo tre volte durante l’anno.