Negli anni successivi al secondo dopoguerra fu istituito per la prima volta il Coro Conca d’Oro della Sezione. A quei tempi, quando la Sezione contava molti più soci di oggi e costituiva un punto di interesse ricreativo per il tessuto sociale urbano, il Coro era composto da molti elementi che, per circa un ventennio, animarono tutti i ritrovi e le feste sociali. Si ha anche una memoria fotografica dell’esibizione del Coro al primo Centenario della sezione di Palermo nel 1977.

Alla fine degli anni ‘70 il Coro a poco a poco si estinse, ma i canti di montagna rimasero un’abitudine di qualche escursionista nostalgico che nei tempi di sosta delle escursioni era in grado di ricreare l’effetto Coro grazie alla collaborazione spontanea dei soci. Molti di noi ancora ricordano le capacità in questo di Ciccio Basso, che è stato anche presidente di Sezione.

Poi nel 2014 il Coro è stato ricostituito ufficialmente, grazie alla tenace volontà di alcuni soci, quali Baldassere Tuzzo e Antonietta Varvaro, anche loro presidenti di sezione. All’inizio si era veramente in pochi, pochi appassionati, e l’esiguo numero di aderenti al Coro rimane tuttora la sua difficoltà maggiore.

Una svolta decisiva è stata data al Coro dal subentrare del soprano Daria Teresi quale maestro del Coro. Daria, oltre a essere una socia della sezione, è una professionista della musica e del bel canto, avendo fatto parte per 30 anni del Coro del Teatro Massimo di Palermo. Con lei l’approccio è più tecnico, facendosi anche uno studio della carta musicale, pur rimanendo sempre a livello amatoriale. Il Coro Conca d’oro è infatti un piccolo gruppo di soci, appassionati di montagna e di canto insieme, che regolarmente si incontra con la gioia di studiare e migliorare. Il repertorio, oltre ai tradizionali canti di montagna, contempla anche i canti della tradizione siciliana e i canti sacri.

Oltre ad allietare tutti gli eventi sociali, il Coro ha al suo attivo un’unica esibizione pubblica, ossia la partecipazione nel marzo 2019 alla manifestazione “M come Montagna M come Musica” a cura del Cai di Taormina e Cefalù.

Il Coro Conca d’oro fa anche parte del Centro Nazionale Coralità del CAI. Attualmente il Coro è costituito da una quindicina di elementi, distinti tra bassi, contralti, soprani e tenori: Matteo Ribaudo, Gianni Rigamonti, Roberto Somma, Rosa Randazzo, Thea Contino, Maria Finocchiaro, Giovanna Somma, Antonietta Varvaro, M. Antonietta Di Bella, Giuseppe Cascino, Piero Ambrosi Ci si incontra in sede, in via Nicolò Garzilli 59, il giovedì dalle 18,30 alle 20.

Per farne parte basta avere un minimo di attitudine musicale che viene preliminarmente testata attraverso un’audizione col maestro Teresi. Per prenotare un appuntamento per l’audizione potete telefonare in segreteria (091329407) o mandare un messaggio alla mail della Sezione (palermo@cai.it).