AVVERTENZE

Tutte le avvertenze e le norme per i partecipanti già emanate dalla Commissione Escursionismo sono da ritenersi valide anche per il Ciclo-escursionismo. Le escursioni in mountain bike e cicloturistiche sono aperte a tutti, siano essi soci o non, purché prendano preventivamente atto del programma dettagliato relativo all’escursione che verrà affisso nella bacheca della sede sociale del Club Alpino Italiano di Palermo il martedì precedente l’escursione e siano in possesso di un’attrezzatura e un abbigliamento adeguato all’escursione. In particolare deve ritenersi obbligatorio l’uso del casco e di tutte le misure atte a proteggere la propria e l’altrui incolumità.

Per partecipare alle escursioni giornaliere è necessario dare la propria adesione ad uno dei direttori entro il giovedì precedente la data programmata. Per la partecipazione alle escursioni di più giorni occorre attenersi alle modalità indicate nel programma dettagliato.

Oltre alle escursioni programmate, nel corso dell’anno ne potranno essere organizzate altre di uno o più giorni, anche su suggerimento dei soci. Tutti coloro che sono interessati e desiderano esserne informati per posta elettronica, sono pregati di iscriversi alla newsletter.

Ciò premesso, si ritiene necessario sottolineare che si tratta di escursioni in mountain bike e cicloturistiche studiate per godere del piacere di passare una giornata all’aria aperta e non di competizioni agonistiche.

SCALA DELLE DIFFICOLTA’ CICLOESCURSIONISTICHE

Criteri generali

Vengono separate le valutazioni della difficoltà fisico/atletica e della difficoltà tecnica di un percorso. L’identificazione della difficoltà di un percorso si esprime mediante le seguenti indicazioni obbligatorie:

Per descrivere l’aspetto di impegno fisico:
dislivello in m, lunghezza in km

Per descrivere l’aspetto di impegno tecnico:
sigla/sigla

Per descrivere l’aspetto tecnico, si definiscono le seguenti sigle:
TC – MC – BC – OC
si deve indicare una sigla per la salita e una per la discesa, separate da una barra (/)

Definizione delle sigle per la descrizione della difficoltà tecnica

Il criterio per individuare una sigla è il tipo di fondo prevalente, secondo la seguente didascalia:

TC (turistico): percorso su strade sferrate dal fondo compatto e scorrevole, di tipo carrozzabile.
MC (per cicloescursionisti di media capacità tecnica): percorso su sterrate con fondo poco sconnesso o poco irregolare (tratturi, carrarecce…) o su sentieri con fondo compatto e scorrevole.
BC (per cicloescirsionisti di buone capacità tecniche): percorso su sterrate molto sconnesse o su mulattiere e sentieri dal fondo piuttosto sconnesso ma abbastanza scorrevole oppure compatto ma irregolare, con qualche ostacolo naturale (per es. gradini di roccia o radici).
OC (per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche): come sopra ma su sentieri dal fondo molto sconnesso e/o molto irregolare, con presenza significativa di ostacoli.

Per “sconnesso” si intende un fondo non compatto e cosparso di detriti; si considera “irregolare” un terreno non scorrevole segnato da solchi, gradini e/o avvallamenti.

Alle sigle può essere aggiunto il segno + se sono presenti tratti significativi con pendenze sostenute.

Programma Escursioni

Legenda:

Escursioni

Cicloescursioni

Escursioni Seniores

Eventi Speciali

Ottobre 2022
Novembre 2022
Nessun evento trovato!
Carica altro