SCUOLA DI ALPINISMO “COSTANTINO BONOMO”   link al sito

La Scuola di Alpinismo ”Costantino Bonomo” della Sezione del CAI Palermo è stata riconosciuta ufficialmente nel 1985 per l’attività alpinistica svolta dai migliori arrampicatori palermitani che, fin dal 1934, si sono dedicati all’insegnamento dell’alpinismo e dell’arrampicata. Scopo della Scuola è portare a conoscenza di coloro che vogliono avvicinarsi all’ambiente montano le moderne tecniche e il bagaglio culturale che, insieme, costituiscono la base per un corretto approccio alla montagna.

La scuola si propone di raggiungere il proprio scopo attraverso l’organizzazione annuale dei corsi di roccia e di arrampicata libera, avvalendosi di un organico di provata esperienza, formato secondo l’iter formativo previsto dalla Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo e Sci-Alpinismo.

ORGANICO

Direttore della scuola Fabrizio Antonioli (*) I.N.A. – I.N.A.L.

ALTRI INCARICHI

I.S. Veronica Angarella (*)
I.S. Patrizio Aquilea
I.S. Vincenzo Biancone (*)
I.A. Marco Bonamini
I.S. Luca Girgenti
I.S. Simone Inzerillo (*)
I.A. Giuseppe Maurici
I.A. – I.A.L. Davide Ruvolo

[I.N.A. Istr. Naz. di Alpinismo – I.N.A.L. Istr. Naz. di Arrampicata Libera – I.A. Istr. di Alpinismo (regionale) – I.S. Istr. Sezionale (alpinismo)]

(*) Componente socio di altra sezione CAI.

L’organico di una scuola del CAI, come la nostra, è costituito esclusivamente da volontari, appositamente formati, che prestano il loro tempo, la loro passione e la loro competenza all’interno del Club Alpino Italiano, con lo scopo di diffondere la pratica dello scialpinismo, dell’alpinismo e dell’arrampicata, dando massimo rilievo agli aspetti riguardanti la sicurezza, cercando di non dedicarsi esclusivamente agli aspetti più tecnici dell’attività, ma dando agli allievi dei corsi le basi culturali per avere rispetto dell’ambiente nel quale tali attività si svolgono. Il costante percorso di formazione e aggiornamento degli Istruttori, sia all’interno della scuola sia in specifici corsi-esami a livello regionale, interregionale o nazionale garantisce un eccellente livello didattico.

La Scuola di Alpinismo “C. Bonomo”, la prima scuola ad essersi costituita in Sicilia, organizza corsi secondo le esigenze sezionali, ma può collaborare anche con altre realtà, locali e non, per l’effettuazione di corsi compatibili con i propri fini.

Durante l’anno la scuola potrà organizzare corsi di roccia con diverse tematiche.

Gruppo Rocciatori ”Roby Manfrè”

Il gruppo rocciatori della Sezione è stato intitolato a Roby Manfrè, di certo il più forte alpinista siciliano degli ultimi decenni del secolo scorso, affinché non si perdesse la memoria di uno dei suoi soci più prestigiosi, apritore di numerosissime vie di roccia, alcune ancora prive di ripetizioni.

Nato in una famiglia di soci, respirò montagna subito, crescendo in un ambiente fertile e votato all’Alpinismo, indifferentemente roccia e sci, discesa, fondo o scialpinismo che fosse.

Diventato Istruttore di Alpinismo, fu tra i soci che permisero anche la costituzione della locale Scuola di Alpinismo, che diresse per alcuni anni dopo aver acquisito il titolo di Istr. Naz. di Alpinismo prima, e di Istr. Naz. di Arrampicata Libera successivamente.

Il gruppo rocciatori “Roby Manfrè” riunisce tutti coloro che, soci della sezione di Palermo del CAI, vogliono condividere la loro passione secondo quelli che furono gli stimoli ispiratori del nostro amico, divulgando la frequentazione delle pareti isolane, in particolare, ma anche italiane ed europee in generale, promuovendo la ripetizione di itinerari già tracciati, nonché l’apertura di nuove vie, lungo pareti ancora inesplorate, favorendo la conoscenza dell’ambiente montano, in stretta relazione con i dettami dell’art.1 dello statuto nazionale del CAI.

A coloro che si identificano in questi “scopi istituzionali” o semplicemente vogliono condividere attività comuni, è consentita l’iscrizione formale e gratuita al G.R. “R. Manfrè”, contattando l’attuale referente Giuseppe Maurici (giuseppe_maurici@yahoo.it), designato dal Consiglio Direttivo Sezionale, al fine di essere informati circa le attività che, occasionalmente, vengono proposte da componenti del gruppo (gite alpinistiche, ripetizioni di itinerari storici, proiezioni di foto con commenti degli autori, collaborazioni con la commissione gite per alcuni itinerari extra riservati ad escursionisti esperti, ecc.).

I partecipanti al G.R. “R. Manfrè” concorderanno un momento infrasettimanale nel quale incontrarsi in sede.

Potranno essere programmate altre attività infrasettimanali, di cui sarà data notizia con i consueti canali sezionali di informazione.