Tramonto Elimo-Sicano a Monte Maranfusa
Guida: Luigia Di Gennaro
Il monte Maranfusa è una delle alture calcaree che interrompono le morbide colline della campagne di Roccamena, area particolarmente interessante dal punto di vista geomorfologico, geologico e storico-archeologico, oltre che paesaggistico. Il periodo arabo-ormanno sembra sia stato particolarmente propizio all’economia di queste contrade per la fertilità della terra e per la produzione della seta (XI e XII sec.). A valle di Monte Maranfusa, sul Belice destro, resiste un piccolo ponte medievale costruito intorno al 1160. Il ponte, ad una luce, arco ogivale a doppia ghiera, è attribuito a maestranze arabe. I ruderi, di un vecchio mulino, lì nei pressi, con un arco a sesto acuto in tutto simile a quello del ponte e una solida e capace gora, arricchiscono il sito.
Sulla sommità del monte oltre i resti dell’antico castello medievale, da cui si domina tutta la valle del Belice destro, recenti scavi hanno riportato alla luce i resti di un antico insediamento elimo-sicano.
Programma:
Raduno dei partecipanti su viale Regione Siciliana (altezza Trionfante Antichità) alle ore 16.15 e partenza alle ore 16.30 per scorrimento veloce Palermo Sciacca, svincolo Roccamena. Visita dell’antico mulino Calatrasi e dell’omonimo ponte, poi con le macchine fino al parcheggio dell’area archeologica. Da qui, per comoda stradella e poi sentiero, arriveremo in prossimità degli scavi che hanno riportato alla luce i resti dell’insediamento elimo-sicano. Poi lungo sentiero raggiungeremo la sommità del rilievo (476 m s.l.m.) con splendida vista sulla valle del Belice.
Rientro alle macchine e, per chi vuole, sosta presso agriturismo Calatrasi per mangiare insieme una pizza*. Rientro a Palermo alle 22.30 circa.
Scheda tecnica:
Dislivello: 150 m circa;
Lunghezza del percorso: 3 km, circa;
Natura del percorso: stradelle e tratti di terreno naturale; difficoltà: facile (turistica).
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori. Zaino. Abbigliamento adatto alla stagione, cappellino per il sole e almeno un litro e mezzo d’acqua da bere.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 5,00 euro.
Informazioni e comunicazione partecipazione telefonando a Luigia 3286655656.
Contributo partecipazione non socio escluso i minori € 5 più eventuale assicurazione infortuni giornaliera di € 7,50 (vivamente consigliata ma facoltativa).
I non soci dovranno preventivamente compilare il modulo di adesione ed inviarlo alla casella mail palermo@cai.it entro giovedì 6 giugno ore 16:00.
La partecipazione dei non soci è consentita per un massimo di tre escursione durante l’anno.
* chi vuole partecipare alla cena in pizzeria deve prenotare entro venerdì 7 luglio alle ore 12 contattando Luigia.