Torretta Granitola, Gorghi Tondi e Cave di Cusa
Per informazioni e adesioni contattare Giuseppe Alfano al 3341947649
Descrizione:
Torretta Granitola è un piccolo borgo marinaro sorto nel 1857 intorno alle due antiche torri di guardia e alla tonnara in località Capo Granitola.
La Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi, istituita nel 1998, si estende per 335 ettari nel territorio compreso tra Mazara del Vallo e Torretta Granitola. L’area, tra le Zone Umide naturali più importanti della Sicilia Occidentale, presenta una fitta fascia di vegetazione palustre che circonda gli specchi d’acqua e una rigogliosa macchia mediterranea.
Le Cave di Cusa sono un singolare sito archeologico dove è possibile vedere come venivano estratti e lavorati i materiali lapidei necessari per la costruzione dei templi di Selinunte. Esse furono in uso dal VI secolo a.C. fino alla sconfitta dei greci da parte dei cartaginesi nel 409 a.C. L’elemento più significativo che vi si nota è la brusca interruzione dei lavori di estrazione dovuta alla minaccia che incombeva sulla città per l’improvviso sopraggiungere dell’esercito cartaginese.
Programma:
Raduno dei partecipanti a Piazzale J. Lennon (ex Giotto) alle ore 7,45. Partenza alle ore 8:00 con automezzi propri+bici in direzione Mazara del Vallo sulla A29 e uscita a Campobello di Mazara. Quindi per Torretta Granitola. La cicloescursione in programma si svolgerà nel ampia pianura compresa tra Torretta Granitola, la Riserva Naturale Lago Preola e Gorghi Tondi e l’area archeologica delle Cave di Cusa, percorrendo un itinerario ad anello. Inizialmente da Torretta Granitola per Catafossi, Gorghi Tondi e Lago Preola. Quindi per stazione di S.Nicola e per Li Missiddi alla Cava del Capitello e alle Cave di Cusa. Proseguimento per lago Leone e per Contrada Campana a Rocca Pozzitello. Infine lungo la costa fino a Torretta Granitola. Pranzo al sacco lungo il percorso. Fine della cicloescursione prevista per le ore 17:00 circa. Rientro a Palermo alle ore 18:30 circa.
Lunghezza del percorso: 32 km circa.
Dislivello in salita: 140 m circa
Natura del percorso: prevalentemente strade asfaltate e sterrate, brevi tratti di sentieri, terreno naturale e arenile.
Tempo di pedalata: 5 ore circa.
Grado difficoltà: TC/TC (turistica), con brevi tratti MC/MC (media capacità).
Fascia altimetrica: 0 m / 70 m
Equipaggiamento obbligatorio:
Mountain bike efficiente;
Casco;
Camera d’aria di scorta.
Distanza e tempo di percorrenza in auto da Palermo: 125 km – 1h 25’ circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 13,00 euro.
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso, varrà come acconto): 10,00 euro, gratis per minori di anni 18.
Ai non soci è vivamente consigliata l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni e/o 4,05 euro per il Soccorso Alpino), da stipulare il martedì o il giovedì precedenti l’escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17:00 alle 19:00.
Si ricorda che, in caso di passaggio, a causa della pandemia, la normativa anti Covid-19 impone uso di mascherina ffp2 in auto, a meno che non si sia conviventi.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento: MTB efficiente, casco, kit per riparazione gomme, acqua da bere ed indumenti adatti per eventuale pioggia o freddo. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. I partecipanti esonerano il C.A.I. e gli accompagnatori di gita da ogni responsabilità civile per infortuni che dovessero verificarsi durante la cicloescursione.
- Dislivello: m 140
- Lunghezza del percorso: km 32 circa
- Tempo di percorrenza: ore 5 circa
- Natura del percorso: strada asfaltata, strada sterrata sentiero e arenile
- Difficoltà tecnica: MC/MC
- Note: Mountain bike efficiente; Casco; Camera d’aria di scorta.