Sul colle dei garibaldini lungo il sentiero dei Mille
ESCURSIONE ORGANIZZATA DAL PRESIDIO DI SALEMI, il programma sottostante è relativo alla partecipazione dei soci da Palermo.
Un itinerario tra natura e storia, in uno dei luoghi più emblematici della storia del nostro Paese. In queste contrade infatti il 15 maggio 1860, Giuseppe Garibaldi con i Mille, al grido, “Qui si vince o si muore”, sconfisse le truppe borboniche, contribuendo ad aprire una nuova pagina dell’Italia unitaria. Dall’Ossario, posto in cima al colle di Pianto Romano, ove si apre una grandiosa prospettiva sulle “sette balze”, sembra riecheggiare il clamore di quell’epica battaglia.
Raduno dei partecipanti alle ore 9.00 a Vita all’ingresso del paese, subito dopo lo svincolo, percorrendo la statale 188, davanti il panificio Renda.
Partenza da Vita e proseguimento a piedi lungo un sentiero di campagna, il cosiddetto “sentiero dei Mille” fino al colle di Pianto Romano.
NOTA l’escursione prevede la visita al museo Pianto Romano pagando un contributo di €3 a persona. A conclusione della escursione è facoltativo partecipare ad un momento conviviale con “pane cunsatu” pagando 2 euro in loco previa prenotazione telefonando in segreteria giovedì 11 dalle ore 17 alle 19 inderogabilmente.
Difficoltà: facile
Lunghezza: complessivamente km 7
Dislivello: trascurabile
È obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua.