SERRA SAN BENEDETTO (m 711)
Escursione di interesse archeologico e geologico
Accompagnatori gruppo A: G. Alfano, L. Di Gennaro
Accompagnatori gruppo B (facilitata): M. Fresta
Per informazioni e adesioni gruppo A : 3341947649 – 3286655656
Descrizione:
La Serra S. Benedetto fa parte dei Monti di Palazzo Adriano. Il rilievo si trova a circa 3 km in direzione Ovest da Palazzo Adriano e presenta un fitto bosco di querce ed altre essenze tipiche della macchia mediterranea sul versante settentrionale. Sono presenti anche alcuni alberi di corbezzolo. Il versante meridionale è invece costituito da un’alta e ripida falesia rocciosa. Il fiume Sosio scorre a valle versante settentrionale e deviando verso Sud passa per una stretta e profonda gola formata dalla serra S. Benedetto e dalla serra Frattosa. Nella zona sono presenti due mulini ottocenteschi ancora in buone condizioni.
Il mulino Giulfo e il mulino S. Benedetto. Significativo l’antico ponte a più archi nei pressi del mulino S. Benedetto.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 06:45. Partenza con automezzi propri alle ore 07:00 in direzione Chiusa Sclafani sulla SS121 Pa- Ag proseguendo sulla SS 118 per Corleone e sulla SS 118 dir. per Campofiorito e Chiusa Sclafani fino al km 114,4. Quindi al Mulino Giulfo in contrada S. Margherita, ove saranno lasciate le auto. A piedi, nella “Riserva Naturale dei Monti Sicani e Valle del Fiume Sosio”, su stradella sterrata fino all’antico ponte di pietra che attraversa il Fiume Sosio e al vicino mulino S. Benedetto. Formazione di due gruppi.
Si prosegue raggiungendo un vicino laghetto e salendo in contrada Boschigliera, il gruppo A fino alla cresta percorrendola in tutta la sua lunghezza su tracce di sentiero e terreno naturale. Pausa pranzo con ampio panorama sulla valle del Sosio.
Gruppo B su stradella a mezza costa nel bosco fino al piano Inglese. Pausa pranzo ed eventuale ricongiungimento con il gruppo A. Ritorno lungo la trazzera che un tempo collegava Palazzo Adriano con il mulino S. Benedetto e Chiusa Sclafani.
Escursioni ad anello.
Fine escursione prevista per le ore 17:00 circa.
Rientro a Palermo per le ore 19:00 circa.
Fascia altimetrica: 400m /721m
Gruppo A
Tempo di marcia: 6 ore circa
Dislivello: 650 m circa
Lunghezza del percorso: 11,5 km circa
Natura del percorso: stradella, sentiero, terreno naturale, breve tratto di roccette facoltative.
Difficoltà: E (escursionistica)
Gruppo B
Tempo di marcia: 4 ore circa
Dislivello: 370 m circa
Lunghezza del percorso: 7,7 km circa
Natura del percorso gruppo A: stradella, sentiero, terreno naturale, breve tratto di roccette facoltative
Natura del percorso gruppo B: stradella, sentiero
Difficoltà: E (escursionistica)
Equipaggiamento:
zaino, consigliati bastoncini da trekking, abbigliamento a maniche lunghe a strati, adatto al periodo autunnale, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, cappello da sole, occhiali da sole, facoltativo piccolo asciugamano, pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua potabile.
Obbligatori scarponi da trekking.
Distanza e tempo percorrenza in auto: 90 km – 2 ore
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 10,00 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno).
Se il non socio vuole stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di 7,50 euro dovrà necessariamente recarsi in sede il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00. Se invece non vuole avvalersi di tale copertura assicurativa dovrà compilare i 2 moduli raggiungibili a questi link consenso non socio e rinuncia assicurazione infortuni ed inviarli alla casella mail palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649