CASTELLO TERRAVECCHIA E ROCCA DI SCIARA (m 806)
(escursione di interesse geologico)
Riunione dei partecipanti in piazza Croci alle ore 7,45 e partenza alle ore 8 con automezzi propri per autostrada Palermo Catania fino all’uscita di Scillato; proseguimento su SP 24 e SS 113 per Caltavuturo e deviazione per via Terravecchia.
A piedi visita ai ruderi del castello; ritorno alle auto e trasferimento al parcheggio Rocca di Sciara. A piedi all’Eremo di San Nicola e formazione di due comitive. Comitiva “A” proseguimento su percorso a tratti ripido e scivoloso fino alla vetta. Comitiva “B” sosta in attesa della comitiva “A”.
Colazione al sacco
Ritorno per lo stesso itinerario e rientro in città previsto per le ore 18 circa
Dislivello: m 380 (comitiva “A”); m 340 (comitiva “B”)
Lunghezza del percorso: km 7 circa e 6,5 rispettivamente
Tempo di percorrenza: ore 4 circa e 3,30 rispettivamente
Natura del percorso: stradella, sentiero e breve tratto di roccette (E)
Obbligatorio l’uso di scarponi, si consiglio l’uso di bastoncini
******************
Accompagnatori : Giovanni Caltanissetta e Matteo Fresta
Carta I.G.M. 1:25.000 F° 259 II NE Caltavuturo
Contributo spese di locomozione: € 12 (per i partecipanti sprovvisti di automezzi propri) da corrispondere al proprietario dell’automezzo.
Contributo di partecipazione non socio € 5 escluso i minori.
I non soci dovranno scaricare dal sito Cai il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo a palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione ed eventualmente recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì antecedente l’escursione (17:30-19:00) per stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di e 8,50. La partecipazione dei non soci è consentita solo tre volte durante l’anno.