MONTAGNA LUNGA DI SAGANA (486 M) E PIZZO D’ACI (790 m)
Accompagnatori: Giuseppe Alfano, Luigia Di Gennaro.
Per informazioni: 3341947649 oppure 3286655656
Descrizione del luogo:
Il rilievo montuoso in contrada Petroso, composto da Montagna Lunga di Sagana e Pizzo d’Aci, si estende per circa 4 km in direzione Nord – Ovest alle falde settentrionali di M. Gradara. Esso è compreso tra i valloni, Pergolaro e De Simone, che danno origine al Fiume Nocella.
Nelle vicinanze, il comune di Montelepre, a Nord.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza alle ore 8 con automezzi propri per Pioppo e Sagana, fino alla Tomba del Gigante e quindi per contrada Carcatizzi.
In prossimità del mulino Nocella, a piedi per Canale De Simone su stradella sterrata, sentiero e tracce di sentiero salendo a Montagna Lunga di Sagana dal versante meridionale. Quindi per cresta rocciosa, in alcuni punti esposta, in vetta a Pizzo d’Aci. Pausa pranzo al sacco. Discesa per il versante settentrionale di Pizzo d’Aci in Contrada Petroso. Quindi per Montagna Lunga di Sagana su sentiero e terreno naturale.
La salita a Pizzo d’ Aci, lungo la cresta occidentale, comporta alcuni passaggi di roccette che possono risultare difficoltosi e quindi è facoltativa.
Fine escursione prevista per le ore 16:30 circa. Rientro a Palermo alle 17:00 circa.
Fascia altimetrica: 790m /200m.
Tempo di marcia: 6 ore 30’ circa.
Dislivello: 680 m circa.
Lunghezza del percorso: 10,7 km circa.
Natura del percorso: stradella, sentiero e tracce di sentiero, roccette lungo cresta rocciosa, in alcuni punti esposta, terreno naturale.
Difficoltà: E (escursionistica, adatta a persone allenate alla camminata).
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori.
Zaino. Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota più giacca a protezione da vento e/o pioggia.
Almeno 1 litro d’acqua da bere.
Pranzo al sacco.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 30 km – 30’
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 4,00 euro
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso varrà come acconto): 10,00 euro (gratis per minori di anni 18).
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni), da stipularsi il martedì o il giovedì precedenti l’escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17:00 alle 19:00.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649 oppure 3286655656