TrenoTrekking Monte Ragiura (936 m)
Accompagnatore: ASE N. Caravà – AE G. Lo Brano
Descrizione
Per questa escursione è previsto l’uso del treno per gli spostamenti da Palermo alla stazione di Roccapalumba – Alia e viceversa. Visiteremo quello che rimane dell’antico bosco di Roxiura che conserva all’ interno maestosi ed ultracentenari esemplari di quercia da sughero. La parte sommitale sfiora i 1000 m di quota e dalla cima si vede la catena montuosa delle Madonie, il Mar Tirreno, le Isole Eolie e la valle del Torto.
Programma
Raduno dei partecipanti alla stazione centrale di Palermo alle ore 08.20 Partenza alle 8:50 con treno regionale 5438. Arrivo a Roccapalumba alle 9:46. Dalla stazione in direzione del bosco e della vetta di monte Ragiura. Pausa pranzo (al sacco). Rientro ad anello dal versante NE fino all’uscita dell’area boscata. Partenza dalla stazione di Roccapalumba alle ore 16:43 con treno regionale 5418. Arrivo alla stazione centrale di Palermo previsto alle ore 17:35.
Dati Tecnici
Dislivello 650 m circa
Lunghezza 12km circa
Tempo di percorrenza 4 h soste escluse
Natura del percorso: strada forestale
Difficoltà tecnica E
È obbligatorio l’uso di scarponi da montagna.
È consigliato: abbigliamento di protezione contro, pioggia, vento (giacca a vento, cappello e guanti); Si consiglia l’uso dei bastoncini. Pranzo al sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).
INFORMAZIONI
I partecipanti dovranno provvedere all’acquisto dei biglietti in autonomia . La stazione di Roccapalumba è sprovvista di biglietteria. E’ indispensabile quindi acquistare i titoli di viaggio, di andata e ritorno, insieme, presso la biglietteria della stazione centrale di Palermo oppure nel sito o nell’App di Trenitalia al costo di 14.20 euro A/R. I titoli di viaggio acquistati on line non necessitano di convalida che avverrà in automatico alla partenza del treno. I titoli di viaggio cartacei invece dovranno essere convalidati (obliterati) nei dispositivi disponibili presso le rispettive stazioni.
I non soci potranno partecipare versando un contributo di 5 euro ad escursione per un massimo di 3 volte. Per questa attività è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni.
I non soci, entro il giovedì antecedente l’escursione, dovranno compilare il modulo di adesione, raggiungibile a questo link:
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
ed inviarlo firmato alla nostra e-mail: palermo@cai.it.
Inoltre dovranno richiedere la stipula dell’assicurazione infortuni giornaliera di 8,40 euro, che sarà attivata recandosi in Sezione il giovedì antecedente l’escursione, dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli 59 – Palermo.
Con la propria partecipazione, ogni singolo partecipante, dichiara di avere letto e compreso il presente programma e di accettarlo in ogni sua parte.