PIZZO NICOLOSI (m 937)
Il Pizzo Nicolosi sorge alle propaggini occidentali del gruppo montuoso della Rocca Busambra, la cima più alta della Sicilia Occidentale, alla quale rimane collegata in quota dal Piano Pilato. Una serie di caratteristiche del monte hanno agevolato l’insediamento dell’uomo lungo le pendici sud occidentali a partire dal VI secolo a.c. e sino all’età romana. Sui luoghi sono stati trovati anche resti di una fortificazione medioevale. Il monte infatti si erge e domina un ampio territorio legate ad importanti vie di comunicazione con l’entroterra, alcune naturali quali il Belice sinistro che lo delimita a Nord ed altre realizzate dall’uomo, quali una regia trazzera che attraversava il valico tra le contrade Cicìo e Nicolosi ad occidente .Inoltre la natura argillosa dei terreni sottostanti, la presenza di ampi pascoli di media quota, l’abbondanza di acqua e sorgenti, data la natura calcarea dei rilievi, hanno agevolato anche la fruizione del territorio per la coltivazione di cereali e per l’allevamento del bestiame.
Riunione dei partecipanti in piazza Croci alle ore 7,45 e partenza alle ore 8 con automezzi propri per strada a scorrimento veloce Palermo-Agrigento fino all’uscita di Bolognetta; proseguimento per Marineo, bivio Ficuzza e Statale Corleonese fino al km 25,500.
A piedi per su stradella alla selletta di Pizzo Argenteria, falde Sud di Pizzo Nicolosi, indi su sentiero in pendio roccioso e terreno naturale in vetta, proseguimento per Piano Pilato.
Colazione al sacco
Ritorno per il versante Sud su terreno naturale roccioso. Rientro in città previsto per le ore ore 17 circa.
Dislivello: m 450
Lunghezza del percorso: km 9 circa
Tempo di percorrenza: ore 4 circa
Natura del percorso: stradella e terreno roccioso per circa 3 km (E).
Obbligatorio l’uso di scarponi, si consiglia l’uso di bastoncini
Accompagnatori: Matteo Fresta e Massimiliano Patricola
*********
Carta I.G.M. 1: 25:000 F° 258 I SO Rocche di Rao
F° 258 I SO Godrano
Contributo spese di locomozione (per i partecipanti sprovvisti di automezzo proprio) € 5 da corrispondere al proprietario dell’automezzo. Contributo non soci € 10 valido per l’iscrizione entro l’anno sociale in corso ( 31 ottobre 2023).
Per i non soci è obbligatorio stipulare l’assicurazione giornaliera per infortuni in segreteria giovedì precedente l’escursione dalle ore 17 alle 19.
- Dislivello: m 450
- Lunghezza del percorso: km 9 circa
- Tempo di percorrenza: ore 4 circa
- Natura del percorso: stradella, sentiero e terreno roccioso per circa 3 km (E)
- Note: Obbligatorio l’uso di scarponi, si consiglia l’uso di bastoncini