PIZZO AIELLO E MONTE DAMMUSI (m 936)
Accompagnatori: Giuseppe Alfano.
Per informazioni: 3341947649
Descrizione del luogo:
Pizzo Aiello e monte Dammusi costituiscono un unico rilievo montuoso nella cortina meridionale dei Monti di Palermo, prospiciente a Sud l’alta valle dello Jato e i paesi di San Giuseppe Jato e San Cipirello. Separato ad Est da pizzo Mirabella dal profondo vallone Procura, alte falesie costituiscono il versante Sud sulla valle dello Jato, a Nord degrada con minori pendenze verso il pianoro della Cannavera. Il vallone Procura è percorso dall’antica Regia Trazzera Cannavera, detta in questo tratto scala della Corte perché in parte scavata nella roccia, inclusa recentemente nel Cammino Italia. La fine del Vallone è chiuso da una rocca di travertino, ricca di fossili, sulla quale a partire dal XII sec. d.C. fu realizzata la masseria fortificata Procura, per consentire l’esazione dei dazi e delle decime a favore della Diocesi di Monreale, su tutte le merci che dalla valle dello Jato raggiungevano Palermo.
Programma:
Incontro dei partecipanti a piazza Croci alle ore 7:45. Partenza alle ore 8 con automezzi propri per San Giuseppe Jato. Proseguimento per masseria Dammusi. A piedi per santuario Madonna della Provvidenza, masseria Procura, Scala della Corte nel vallone Procura, masseria Cannavera e per il versante settentrionale di pizzo Aiello in vetta a monte Dammusi. Breve tratto di roccette. Pausa pranzo al sacco. Quindi discesa per masseria Cannavera e masseria Dammusi.
La salita sulla vetta di monte Dammusi è facoltativa e dipenderà dalle condizioni del sentiero recentemente investito da distacchi di roccia.
Fine escursione prevista per le ore 16:00 circa. Rientro a Palermo alle 16:40 circa.
Fascia altimetrica: 525m /936m.
Tempo di marcia: 5 ore circa.
Dislivello: 480 m circa.
Lunghezza del percorso: 8 km circa.
Natura del percorso: stradella, sentiero e tracce di sentiero, breve tratto di roccette lungo cresta rocciosa, in alcuni punti ripido pendio, terreno naturale a tratti impervio. Alcuni tratti della Scala della Corte potrebbero essere allagati e quindi scivolosi.
Difficoltà: E (escursionistica).
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori.
Zaino contenente almeno 1 litro d’acqua da bere, pranzo al sacco, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, cappello e occhiali da sole.
Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota, possibilmente a maniche lunghe. Bastoncini da trekking facoltativi.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 37 km – 45’
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 5,00 euro
Contributo non soci: 5,00 euro per massimo 3 escursioni l’anno.
I non soci dovranno recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00 per compilare il modulo di adesione ed eventualmente stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di € 7,50.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649