CRESTE DI PIZZO ANTENNA (m 1697)
Accompagnatori: AE Luigia Di Gennaro – Gianfranco Fontana –AE Giovanni Lo Brano
Il territorio delle Madonie rappresenta in Sicilia una delle aree geologiche di maggiore fascino naturalistico e nel contempo di grande interesse scientifico, per le sue caratteristiche geomorfologiche e litologiche che permettono di ricostruire la storia geologica dell’area madonita, che è anche quella dell’intera Sicilia. Dal Pizzo Antenna, meta della nostra escursione, è possibile avere una visuale su gran parte delle Madonie che hanno acquisito l’attuale posizione negli ultimi venti milioni di anni in conseguenza di una deformazione compressiva attribuibile alla collisione continentale fra la zolla africana e quella europea.
Programma: Partenza da Trionfante Antichità alle ore 7.30 per Collesano e Piano Zucchi, dove verranno lasciate alcune auto, e Mandra del Conte (1260 m s.l.m.). A piedi per tracce di sentiero e cresta rocciosa lungo il versante orientale di Pizzo Antenna fino in vetta Pizzo Antenna (1697 m s.l.m.). Da qui per tracce di sentiero verso Cozzo Morto e discesa lungo il Vallone Secco e vallone Madonie, fino a Piano Zucchi.
Scheda tecnica:
Dislivello 700 m circa;
Lunghezza del percorso 11 km circa.
Natura del percorso: sentieri, tracce di sentiero e lunghi tratti di terreno naturale roccioso; difficoltà EE.
Obbligatorio l’uso di scarponcini da trekking.
Escursione riservata a persone ben allenate, obbligatoria la stipula dell’assicurazione per i non soci.
Obbligatorio prenotare contattando uno dei direttori ai seguenti numeri: Luigia 3286655656 – Gianfranco 3920921646.
I direttori si riservano la possibilità di modificare l’itinerario in base alle condizioni metereologiche.
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori. Zaino. Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota più giacca a protezione da vento e/o pioggia. Almeno 1.5 litro d’acqua da bere. Pranzo al sacco.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 8 euro.
Contributo non soci: 5 € euro.
I non soci dovranno stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di € 8,40, recandosi in sede (Sezione in via Nicolò Garzilli 59) il giovedì antecedente l’escursione (17:30-19:00) e scaricare dal sito Cai il modulo di adesione, compilarlo e inviarlo a palermo@cai.it
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.