Nature Therapy a Bosco Baronia
Nature Therapy a Bosco Baronia
a cura del Presidio Cai di Salemi
La NatureTherapy®, o Terapia della Natura, mira a recuperare l’ancestrale connessione tra Essere Umano e Natura, in tutta le sua essenza e le sue forme.
Le attività NatureTherapy sono volte a riattivare questa antica connessione attraverso un processo di riconoscimento del legame di continuità che ogni essere umano ha con il resto dei viventi, fino ad arrivare alla percezione del nostro Pianeta come un unico organismo vivente, di cui noi stessi facciamo parte.
Il compito del facilitatore NatureTherapy è di accompagnare ciascun individuo a riappropriarsi della propria “coscienza naturale”, favorendo il dialogo con il gruppo e con la Natura stessa, nell’ottica del raggiungimento del benessere fisico, mentale, sociale e spirituale.
L’escursione sarà effettuata all’interno della riserva di bosco Baronia, i percorsi saranno semplici e sterrati, immersi nella natura.
Appuntamento alle ore 9:30 al parcheggio all’ingresso di Vita (davanti il panificio Renda) e proseguimento in macchina fino al bosco.
Lunghezza del percorso 3 Km
Tempo di percorrenza due ore circa
Pranzo a sacco all’interno della riserva.
Natura del percorso stradella e sentieri
Difficoltà (E)
Accompagnatori: Vincenzo Aguanno e Caterina Gucciardi
Facilitatore Nature Therapy: Giulia Campione