MONTE CAMMARATA (m1578)
Riunione dei partecipanti in Piazza Croci alle ore 7:50 e partenza ore 8:00 con automezzi propri per lo scorrimento veloce Palermo-Agrigento, uscita Cammarata. Proseguimento lungo la provinciale SP 24 al parcheggio del belvedere, appena fuori dal centro abitato di Cammarata, si lasceranno le macchine.
Il percorso si inerpica tortuoso all’interno di un bosco naturale di roverelle (Quercus pubescens) sino ad arrivare al rifugio “Serra Canale” a m 902 slm. Proseguendo a destra si percorre un breve tratto all’interno di un bosco di conifere fino ad immettersi nel sentiero che costeggia il versante nord della montagna. Il percorso offre una vista quasi inaspettata sull’alta valle del Platani, sino a Monte San Calogero e sui numerosi paesi incastonati tra monti e colline.
Percorrendo il sentiero viene evidenziato l’aspetto botanico dell’area, ricca di specie endemiche della Sicilia e di coloratissimi fiori come la peonia e le numerose orchidee, accompagnati dagli intensi profumi di piante autoctone e l’aspetto geologico dove la montagna di Cammarata fa parte del “calcario secondario che occupa tutto l’alto terreno della Sicilia e forma il fronte settentrionale dell’isola”. Sua caratteristica é l’inclinazione degli strati che si osserverà arrivati in vetta a Monte Cammarata (1578mt). Dopo una pausa per ammirare a 360° tutta la Sicilia, si prosegue lungo il versante orientale di Monte Cammarata con vedute rivolte ad Enna e all’Etna fino a riprendere il sentiero tra le querce che condurrà al luogo di partenza.
Dislivello: m 800 in salita;
Lunghezza del percorso. km 10
Tempo di marcia: ore 5 circa
Natura del percorso: sterrato, sentiero. (E)
Obbligatorio l’uso di scarponi, consigliato l’uso di bastoncini.
Contributo spese di locomozione (per i partecipanti sprovvisti di automezzo proprio) euro 10,00 da corrispondere al proprietario dell’automezzo.
Contributo non socio escluso i minori euro 5,00.
I non soci dovranno recarsi in sezione in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì precedente l’escursione, dalle ore 17:00 alle 19:00, per compilare il modulo di adesione e stipulare eventualmente l’assicurazione infortuni giornaliera di € 7,50. La partecipazione dei non soci è consentita per un massimo di tre escursioni l’anno.