MONTE SAN GIULIANO (m 751)
Monte San Giuliano: mura Elimo-Puniche e tre chiese
Accompagnatori:
AE Monica Cassetti (sez. di Erice), AE Luigia Di Gennaro, Pina Naso (sez Erice)
Programma
Riunione dei partecipanti a piazza Croci alleo ore 7.45 e partenza alle ore 8 per autostrada Palermo Trapani ed abitato di Erice. Appuntamento con gli amici della sezione di Erice alle 9.15 nella piazza del duomo di Erice (Coordinate: 30.036628°N – 12.583707° E; UTM: 33S287948 m E – 4212635 m N). Da qui inizieremo a camminare dopo aver ammirato la Real Chiesa Madrice, meglio conosciuta come Real Duomo e la Torre di Re Federico a piedi alle 9,30 attraverso un sentiero che costeggia le mura elimo-puniche raccontate da Mario Torrente, fino a raggiungere il bosco antico, il cimitero ebraico (forse, sempre più incerta questa denominazione), testimonianza di un passato antico che ha caratterizzato il territorio. Da lì prenderemo il sentiero che scende verso la casazza e ancora verso la Chiesa di Santa Maria Maggiore, chiesa rupestre del 1442. Risalendo sul sentiero 602, raggiungeremo la chiesa di Sant’ Ippolito, ammirando il panorama sul golfo di Bonagia e la veduta spettacolare di Monte Cofano. Passeremo sotto il Castello di Venere, passando dalla Torretta Pepoli e termineremo la nostra escursione ala Baita del CAI dove consumeremo il pranzo al sacco.
Dati tecnici
Lunghezza: 7 km circa
Dislivello: 380 m circa
Quota minima/massima 441/724 m s.l.m.
Tempo di percorrenza: 3 ore circa (escluse le soste)
Classificazione: E
Natura del percorso: strada sterrata, sentiero, strada asfaltata per circa un chilometro
Equipaggiamento: Abbigliamento idoneo all’escursione in grado di proteggere, dal freddo e dalla pioggia. Obbligatorio l’uso di scarponi da trekking a collo alto, una buona scorta d’acqua e pranzo a sacco. Si consiglia l’utilizzo di bastoncini da trekking.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 8 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno). Minori di anni 18 gratis.
I non soci dovranno recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli n. 59 il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00 per compilare il modulo di adesione ed eventualmente stipulare l’assicurazione facoltativa infortuni giornaliera di 7,50 euro (se si rinuncia all’assicurazione è possibile anticipare per mail a palermo@cai.it i moduli di Richiesta partecipazione non socio e di rinuncia all’assicurazione sempre entro il giovedì antecedente l’escursione, modulo da consegnare poi agli accompagnatori in escursione).
Per chiarimenti o dubbi contattare Luigia al 3286655656