MONTE GIBILMESI (m 1152)
Raduno dei partecipanti a piazza Croci alle 7:45 e partenza ore 8 con auto proprie in direzione SS 186 circonvallazione di Monreale fino a Pioppo (sosta bar). Proseguimento per ponte di Sagana, strada intercomunale 7, fino al cenotafio detto la “Tomba del Gigante”. Da qui, lasciate le auto, procederemo a piedi su un breve tratto di asfalto, fino all’abbeveratoio posto alle pendici di Cozzo Carcatilli per raggiungere, in facile terreno libero, la portella di Cozzo Carcatizzi. Un percorso sterrato ci condurrà presso l’ingresso ovest dell’area demaniale di monte Gibilmesi dall’arabo (djabal al maz = il monte delle capre) e il rifugio forestale a quota 820 m. Qui imboccheremo il sentiero panoramico che ci consentirà di raggiungere il versante nord di monte Gibilmesi e la zona cacuminale delle antenne nonchè la cappelletta, in rovina, dedicata a San Gualberto protettore dei forestali. Pranzo al sacco e discesa attraverso pista sterrata che conduce a Casaboli e il sentiero, in un piccolo crinale, del versante esposto a sud/est.
Completeremo il giro passando sotto le pendici occidentali del Gibilmesi, su terreno libero e brevi tratti di stradella.
Contributo non soci 10 euro, valido come acconto per eventuale nuova iscrizione. Contributo passaggio in auto 4 euro.
Si invitano i partecipanti non soci a stipulare l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni (7,50 euro) in segreteria il giovedì che precede l’escursione dalle 17 alle 19.
Consigliato: abbigliamento di protezione contro freddo, pioggia e vento. (giacca a vento, cappello e guanti); pranzo al sacco ed acqua.
IMPORTANTE
Secondo quanto prescritto dalla delibera del CAI, °57 del 05701/2022, la partecipazione è consentita ai soggetti possessori di green-pass “rafforzato”, ai soggetti di età inferiore a 12 anni, ai soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica. Si invitano i partecipanti non soci a stipulare l’assicurazione giornaliera (7,50 euro) e/o soccorso alpino (4,05 euro) in segreteria il giovedì che precede l’escursione dalle 17 alle 19. Tutti i partecipanti, accettando la partecipazione, si impegnano a rispettare le disposizioni anti COVID-19 contenute nel D.L. del 30.12.2021 n°229 in vigore dal 31.12.2021.
- Dislivello: m 640
- Lunghezza del percorso: km 12 circa
- Tempo di percorrenza: 4:30 h
- Natura del percorso: breve tratto di asfalto, stradella sterrata, sentiero e terreno libero (E)
- Note: E' obbligatorio l'uso di scarponi da montagna mentre è consigliato: abbigliamento di protezione contro freddo, pioggia e vento. (giacca a vento, cappello e guanti); pranzo al sacco ed acqua.