GIRO DI MONTE COFANO (m 659)
Accompagnatori: G. Alfano, E. Aronadio.
Per informazioni e adesioni: 3341947649
Descrizione:
Il rilievo calcareo di Monte Cofano forma un promontorio sulla costa Nord-occidentale della Sicilia, tra Capo San Vito e l’altura di Erice, dividendo il Golfo di Bonagia dal Golfo del Cofano, nel territorio di Custonaci. Area protetta, che va sotto il nome di “Riserva N. O. Monte Cofano”, è stata istituita nel 1997 dalla Regione Siciliana ed affidata in gestione all’Azienda Foreste Demaniali. Il nome deriva probabilmente dal particolare andamento orografico del monte. In prossimità della costa sono ancora presenti due torri di guardia del XVI sec. Sulla vetta si trovano ruderi di un edificio di guardia del XV sec. Sul versante Nord-occidentale sono presenti tracce di un antico (IV sec. a.C.) insediamento. Forse un tentativo di fondarvi una colonia greca (Eraclea?).
Nel corso degl’ultimi due decenni del secolo scorso sono state aperte un mezza dozzina di vie di ascensione sui suoi versanti, con difficoltà comprese tra il III e il VI grado. La Via comune è di gran lunga l’itinerario più frequentato, che presenta scarse difficoltà ed ampi panorami. L’unico punto che richiedeva passi di arrampicata di grado II+ è stato attrezzato con una scaletta. Attualmente però è stata interdetta da un divieto dell’ente gestore, per il rischio “caduta massi”.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza con automezzi propri alle ore 8:00 per Castelluzzo, passando per Castellammare del Golfo e Custonaci. Raduno e breve sosta a Castelluzzo (ore 9:30) sulla SP16 in prossimità del bar “La Giara”. Quindi per l’ingrasso Nord della riserva di Monte Cofano.
A piedi per Scaletta Maruzza, laghetto di Piano Alastre, Baglio Cofano. Quindi discesa per Cala Buguto in contrada Macarese, proseguendo per Torre S. Giovanni, Grotta del Crocifisso e salita facoltativa ai resti dell’insediamento greco del IV sec. a.C. In conclusione a Tonnara del Cofano e lungo la costa alle auto.
Escursione ad anello. In condizioni meteo particolarmente favorevoli possibilità di bagni di mare. Pranzo la sacco lungo il percorso.
Fine escursione prevista per le ore 16:30 circa.
Rientro a Palermo per le ore 18:00 circa.
Fascia altimetrica: 0 m / 300 m.
Tempo di percorrenza : 5 ore 30 minuti circa.
Dislivello: 500 m circa.
Lunghezza del percorso: 11 km circa.
Natura del percorso: prevalentemente sentiero, tratti di stradella sterrata e brevi tratti di terreno naturale.
Difficoltà: E (escursionistica).
Equipaggiamento:
zaino, abbigliamento a maniche lunghe a strati, adatto al periodo primaverile, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, pranzo al sacco, almeno un litro d’acqua potabile. Consigliati bastoncini.
Obbligatori scarponi da trekking.
Distanza e tempo percorrenza in auto: 103 km – 1 ora e 45 minuti
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 11,00 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno). Minori di anni 18 gratis.
I non soci dovranno compilare i moduli di adesione raggiungibili a questi link :
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/03/norme-non-soci.pdf
ed inviarli firmati alla mail palermo@cai.it entro il giovedì antecedente l’escursione.
Inoltre potranno recarsi in Sezione per stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera (facoltativa) di 8, 40 euro, il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli 59 – Palermo.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649