Santuario Madonna dell’Alto (1819m) e Monte San Salvatore (1912m)
Accompagnatori: Luigia di Gennaro (AE), Gianfranco Fontana.
Monte San Salvatore è una delle cime più elevate delle Madonie e, con i suoi 1.912 m s.l.m., rappresenta la terza cima più elevata della Sicilia, dopo l’Etna e il Pizzo Carbonara.
La zona sommitale è una panoramica cresta di arenarie silicee, che si allunga in direzione est-ovest con vista sui Nebrodi, sul massiccio del Carbonara, sulle Petralie e sulla valle dell’Imera meridionale. I suoi versanti ospitano ancora faggete percorse da stradelle forestali nel versante sud, ma impenetrabili e selvagge in quello nord. Una piccola Sella collega la cima del San Salvatore all’adiacente il rilievo montuoso detto Monte Alto o semplicemente Madonna dell’Alto (1.817 m s.l.m.), situato circa 1 km in linea d’aria in direzione sudovest, ove sorge un eremo costruito nel XIV secolo, il santuario della Madonna dell’Alto.
Programma: Appuntamento a Piazza Croci alle ore 7.50 e partenza allo ore 8.00 per Petralia Sottana, C/da Gisa e C./da Cella. Da qui a piedi lungo strade sterrate e sentieri a tratti pietrosi/rocciosi, che salgono gradualmente lungo il Vallone della Cella fino ad un abbeveratoio e all’attacco della stradella che porta al santuario e a Monte Alto. Raggiunto il santuario si ritorna alla fontana, si percorre un tratto di stradella forestale e si imboccano tracce di sentiero che attraverso la faggeta portano alla cresta di Monte San Salvatore.
Scheda tecnica: dislivello +/- 600 m circa; lunghezza del percorso 9 km circa; natura del percorso: sterrate, sentieri e tratti di terreno naturale roccioso; tempo di marcia 4 ore; difficoltà: E escursionistica (escursione adatta a persone ben allenate).
I direttori si riservano la possibilità di modificare l’itinerario in base alle condizioni metereologiche.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking, obbligatori. Zaino e bastoncini da trekking. Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota più giacca a protezione da vento e/o pioggia, cappellino per il sole. Almeno 1.5 litro d’acqua da bere. Pranzo al sacco.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 12 euro.
I non soci possono partecipare all’escursione (per massimo 3 escursioni) versando per ognuna un contributo di 10,00 € in conto iscrizione (minori di anni 18 gratis).
Inoltre, entro il giovedì antecedente l’escursione, dovranno compilare i moduli di adesione, raggiungibili a questi link:
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/03/norme-non-soci.pdf
ed inviarli firmati alla nostra email palermo@cai.it
I non soci possono eventualmente attivare un’assicurazione infortuni giornaliera (facoltativa), al costo di 8,40 € recandosi presso la nostra Sezione il giovedì antecedente l’escursione, dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli, 59 – Palermo.
È importante tenere presente che non si tratta di semplice passeggiata nei prati o nei boschi, ma di escursione in montagna che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista alpinistico, né necessitando di particolari indumenti e attrezzature, prevede comunque una certa predisposizione alla montagna e un adeguato equipaggiamento per eventuale pioggia o freddo. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
