MONTE POLIZO (m 700) a cura del Presidio di Salemi
Giorno 23 marzo 2025 il Presidio CAI di Salemi organizza un’escursione presso uno tra i più noti insediamenti archeologici del territorio di Salemi: Monte Polizo, zona boschiva e demanio forestale di notevole interesse naturalistico e archeologico. Il sito, noto per la presenza di un centro abitato di età arcaico – classica (VII – V sec. a.C.) riconducibile alla cultura elima, occupa un’area di circa 20 ettari. Dalla sommità lo sguardo spazia per tutta la cuspide occidentale della Sicilia fino alle isole Egadi a conferma del ruolo di controllo del territorio che l’insediamento rivestì sin dalle epoche più antiche.
Il percorso si conclude con una visita facoltativa al Centro Storico di Salemi in occasione del tradizionale evento delle “Cene di San Giuseppe”.
Percorso
Tipo di escursione: Trekking archeologico
Difficoltà: medio/facile
Lunghezza: complessivamente km 7
Durata: 4 ore circa con soste
Quota max: 700 mt
Dislivello: 250 mt
Natura del percorso: stradella, sentiero e terreno naturale (E)
Mezzo di trasporto: Auto proprie
Luogo di partenza: Raduno presso il parcheggio Vittime di Nassirya a Salemi, ore 09:30.
Attrezzatura ed equipaggiamento: È obbligatorio l’uso degli scarponcini da trekking con calzettoni, abbigliamento idoneo al trekking secondo il clima, zainetto, borraccia con acqua e bastoncini. Non sono ammesse scarpe da tempo libero.