GROTTA DEI COCCI in collaborazione con il gruppo Speleo
Accompagnatori: N. Caravà, F. Patricolo, Gruppo speleologico
Partenza ore 8:00 da Piazza Croci direzione Castellammare del Golfo, con le proprie macchine. Arrivo in contrada Guagliardetta dove si lasceranno le vetture e a piedi ci recheremo verso l’ingresso basso della grotta, dove il gruppo speleologico ci condurrà all’interno per la visita.
La grotta Abisso dei Cocci si trova, a Monte Inici che è un massiccio calcareo costituito alla base da calcari dolomitici a Megalodontidi del Trias superiore, sormontati da una pila di centinaia di metri di calcari nodulari del Giurassico medio-superiore. Questa cavità oltre ad essere una delle grotte con maggiore sviluppo sia orizzontale che verticale, è anche quella di maggiore interesse scientifico, grazie alle rarità delle morfologie e dei depositi al loro interno.
Tali particolarità sono da attribuire quasi sicuramente all’azione combinata di acqua sulfuree, e acque comuni di percolazione. L’Abisso dei Cocci non ancora completamente esplorato ha uno sviluppo di più di 2.000 metri ed un dislivello complessivo di 420 metri. Le sue gallerie, saloni, pozzi, laghetti, formazioni di stalattiti, stalagmiti, cannule e colonne costituiscono il paesaggio di questo mirabile opera della natura.
Il ritorno è previsto dallo stesso percorso.
Dislivello: m 300 in salita:
Lunghezza del percorso. Km 8
Tempo di marcia: ore 4 circa
Natura del percorso: terreno naturale (E). Per accedere alla grotta c’è un salto di circa 4 metri. Il gruppo speleologico lo armerà con le corde e metterà a disposizione degli imbraghi. L’attrezzatura sarà fornita dal gruppo speleologico.
Equipaggiamento:
zaino, consigliati bastoncini da trekking, abbigliamento a maniche lunghe a strati, adatto al periodo primaverile, una giacca a protezione da vento e/o pioggia, cappello da sole, occhiali da sole, un piccolo asciugamano, pranzo al sacco, almeno un litro e mezzo d’acqua potabile.
Obbligatori scarponi da trekking.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 10,00 euro.
La partecipazione è aperta a tutti con obbligo di prenotazione, presso la segreteria del CAI, entro giovedì 11 Maggio 2023 . Priorità ai soci CAI.
Contributo non soci euro 5,00. L’escursione è riservata a un massimo di 15 partecipanti in ordine di prenotazione.
Per i non soci è obbligatorio compilare il modulo di adesione e stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di € 7,50 presso la segreteria in via Nicolò Garzilli 59 il giovedì precedente l’escursione dalle ore 17 alle 19. La partecipazione dei non soci è consentita solo 3 volte durante l’anno.