Ciclo escursione Palermo – Piana degli Albanesi ex linea ferrata
Gruppo CAIBIKE Cicloescursionismo
Domenica 21 aprile 2024
Ciclo escursione Palermo – Piana degli Albanesi ex linea ferrata
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano; V. Scozzola
Programma
Raduno in bici in via R. Siciliana incrocio corso Calatafimi alle 8.30 e partenza in direzione della circonvallazione di Monreale SS 186 fino all’innesto con l’ex linea ferrata. Secondo appuntamento, per coloro che volessero raggiungere Monreale in auto + bici, al ristorante La Fattoria lungo la SS186. Proseguiremo, lungo la ex linea ferrata, per Altofonte, Santa Cristina Gela e Lago di Piana degli Albanesi. Pausa pranzo e rientro dallo stesso percorso di andata. Per informazioni rivolgersi a Giovanni cell 3316029343
Descrizione
Piana degli Albanesi è l’abitato più importante della Sicilia occidentale di origine arbëreshë , dove da secoli risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d’Italia. Denominata fino al 1941 Piana dei Greci per il rito greco-bizantino professato dai suoi abitanti, è sede vescovile dell’Eparchia di Piana degli Albanesi.
Non lontano dall’abitato è situato il lago di Piana degli Albanesi che costituisce un’importante area naturalistica di circa 310 ettari. L’opera venne inaugurata nel luglio del 1923 mediante lo sbarramento effettuato lungo il corso del fiume Belice Destro e si estende su una superficie di 40 km². Fu così adibito a uso idropotabile, agricolo e idroelettrico.
Intorno agli anni ’20 dello scorso secolo, un’interessante linea ferroviaria Palermo Lolli – Camporeale – (Salaparuta) rimase incompiuta, e doveva collegare Palermo, Baida, Monreale, Fiumelato, Altofonte, Cozzo Vaccheria, S. Cristina Gela, Piana degli Albanesi
I lavori di costruzione iniziarono nel 1924 e proseguirono fino al 1935, quando l’armamento destinato a questa linea fu inviato in Africa. Il lago è circondato da un’alta e articolata catena montuosa di natura prevalentemente calcarea, le cui cime più alte sono i monti: Pizzuta (1.333 m), Xeravulli (1.246 m), Kumeta (1.233 m), Rossella (1064) e monte Leardo (1016 m)
Dislivello: m 650
Lunghezza Percorso: Km 65
Tempo di pedalata: Ore 4,5 soste escluse
Difficoltà tecnica: TC/TC Turistica
Natura del percorso asfalto (strada a basso traffico) e breve tratto di sterrato
Obbligatorio l’uso del casco
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
Il Gruppo Caibike fornisce, al socio che farà richiesta, limitatamente al giorno della ciclo escursione, una MTB + casco con un contributo di 10 euro.
La partecipazione dei non soci è gratuita ma è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni da stipulare, il giovedì che precede la ciclo escursione, in sede a Palermo in via Nicolò Garzilli 59, dalle 17 alle 19. Il costo dell’assicurazione è 8,50 euro