COSTE DI SIBILLA (m 916) E PIZZO DI RUGGERO (m 749)
Accompagnatori: G. Alfano, L. Di Gennaro.
Per informazioni: 3341947649 oppure 3286655656
Descrizione del luogo:
Coste di Sibilla è un rilievo che fa parte del versante meridionale dei monti compresi nella “Riserva Naturale Orientata dei Monti di Palazzo Adriano e Valle del Sosio”, impervie montagne con imponenti e profonde gole che tracciano il percorso verso valle del fiume Sosio. Pizzo di Ruggero estendendosi verso Nord forma un panoramico balcone naturale sulla valle del fiume Sosio.
La riserva naturale ha un’estensione di circa 5.800 ettari ed è compresa tra i comuni di Burgio, Chiusa Sclafani e Palazzo Adriano. Oltre all’interesse naturalistico, nella riserva sono rappresentate anche importanti evidenze geologiche del passato più remoto della Sicilia.
Programma:
Incontro dei partecipanti a Piazza Croci alle ore 7:45. Partenza alle ore 8 con automezzi propri per Sambuca di Sicilia, sulla SS624 Palermo-Sciacca.
Secondo appuntamento all’uscita dello svincolo per Sambuca di Sicilia, in prossimità dei ruderi dell’ ex stazione Gulfa, alle ore 9:00. Proseguimento per San Carlo e Burgio fino al km 14,5 della SS386. Quindi in contrada Garebici, su stradella in ripida salita, sterrata per circa 1 km nell’ultimo tratto.
A piedi per falde di Cozzo Gigante su sentiero e tracce di sentiero, in alcuni punti esposto su ripido pendio. Quindi su sentiero per falde di Coste di Sibilla e nel bosco di querce e lecci del versante orientale fino a portella Fontanelle. Proseguimento lungo ampio sentiero in cresta, a tratti ripido, in vetta a Coste di Sibilla. Pranzo al sacco. Discesa per Feudo Catamaio, raggiungendo pizzo di Ruggero, attraversando tratti di bosco di pini e cipressi recentemente bruciati. Salita facoltativa a pizzo di Ruggero su tracce di sentiero e terreno naturale. Infine su stradella e sentiero per falde di Cozzo Gigante. Fine escursione prevista per le ore 18:00 circa.
Rientro a Palermo alle 20:00 circa.
Fascia altimetrica: 916m /580m.
Tempo di marcia: 6 ore 30’ circa.
Dislivello: 680 m circa.
Lunghezza del percorso: 13 km circa.
Natura del percorso: stradella forestale, sentiero e tracce di sentiero panoramico, in alcuni punti su pietraia esposta, terreno naturale, a tratti impervio e su ripido pendio.
Difficoltà: E (escursionistica, adatta a persone allenate alla camminata).
Equipaggiamento:
Scarponi da trekking, obbligatori.
Consigliati bastoncini da trekking.
Zaino.
Abbigliamento adatto alla stagione e alla quota.
Giacca a protezione da vento e/o pioggia.
Almeno 1 litro d’acqua.
pranzo al sacco.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 110 km – 1h 50’
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 11,00 euro
Contributo non soci (che in caso di associazione al C.A.I. nell’anno sociale in corso varrà come acconto): 10,00 euro (gratis per minori di anni 18).
Per i non soci è obbligatoria l’assicurazione giornaliera (7,50 euro per il risarcimento danni da infortuni), da stipularsi il giovedì precedenti l’escursione, nella nostra sede di Palermo, in via N. Garzilli 59, aperta dalle 17:00 alle 19:00.
Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se l’escursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri: 3341947649 oppure 3286655656
- Dislivello: m 680
- Lunghezza del percorso: km 13 circa
- Tempo di percorrenza: ore 6:30 circa
- Natura del percorso: Stradella forestale, sentiero e tracce di sentiero panoramico, in alcuni punti su pietraia esposta, terreno naturale, a tratti impervio e su ripido pendio. (E)
- Note: Obbligatorio l’uso di scarponi