LECCETA DI COSTALUNGA
Accompagnatore: AE G. Lo Brano – V. Scozzola
Programma
Raduno dei partecipanti a Piazza Croci alle 7.45 e partenza ore 8 con auto proprie in direzione di SS 186 per Pioppo e agriturismo Mirto (Villa Renda). Proseguimento sino all’abbeveratoio di La Manca. A piedi su sentiero fino ad intercettare la sterrata dell’area demaniale di Aglisotto ed i margini della lecceta residuale di Costalunga il cui interno è un vero e proprio labirinto naturale costituito da antichi lecci avvinghiati a grosse rocce. Procederemo, all’ interno della lecceta, in direzione SE, fino ad intercettare il sentiero alle pendici di C.zo Busino per scendere a Case Scalea, un vecchio sito per il tiro al piattello ormai abbandonato. Raggiungeremo infine la casa forestale per la pausa pranzo e rientreremo alle auto dal versante NO. Il bosco di Aglisotto fu acquisito al demanio forestale della Regione Siciliana intorno agli anni 50, quest’area boschiva si estende, nell’omonima contrada, per circa 174 ettari di superficie che ricade nel territorio del comune di Monreale. Il bosco comprende l’omonimo feudo che, tra la fine del XVIII e l’inizio del XIX secolo, insieme ai feudi di Caculla, Fontanafredda e Renda, fecero parte della Real Riserva di Renda che confinava con la contrada Cannavera ed il territorio di Jato.
La partecipazione dei non soci è consentita con un contributo di segreteria di 5 euro e obbligo di assicurazione infortuni (contributo segreteria 5 euro + 7,50 euro assicurazione). Occorre quindi recarsi in sezione, in via Nicolò Garzilli n°59 il giovedì che precede l’escursione per regolarizzare quanto specificato.
Dati Tecnici
Dislivello 370 m circa
Lunghezza 8 km circa
Tempo di cammino 4 h soste escluse
Natura del percorso: stradella, sentiero e terreno libero all’interno della lecceta.
Difficoltà tecnica E
È obbligatorio l’uso di scarponi da montagna.
È consigliato: abbigliamento di protezione contro, pioggia, vento (giacca a vento, cappello e guanti); Si consiglia l’uso dei bastoncini. Pranzo al sacco ed acqua (almeno un litro e mezzo).
Contributo carburante passaggio auto 4 euro.