CICLOESCURSIONE TONNARA DI BONAGIA – CUSTONACI
Accompagnatori: G. Alfano, S. Musso.
Per informazioni e adesioni contattare Giuseppe Alfano al 3341947649
Descrizione :
La cicloescursione in programma si svolgerà lungo la costa a Nord – Est di Trapani, dall’ antica tonnara fortificata di Bonagia, in Contrada Le Sciare fino al santuario di Custonaci. L’attuale edificio della tonnara è databile al XVII secolo, sebbene la tonnara dovesse essere già attiva sia nell’antichità sia dal XIII secolo. Il Santuario di Custonaci risale al 1536, con successivi ampliamenti e un grande restauro tra il 1870 ed il 1900 che modificò totalmente il Santuario, compresa l’imponente scalinata con l’artistico selciato e la facciata in stile neo gotico.
Programma:
Incontro dei partecipanti a piazzale J. Lennon alle ore 7:45. Partenza alle ore 8:00 con automezzi propri più bici per Trapani e su SP 20 a Tonnara di Bonagia.
La cicloescursione inizierà percorrendo il litorale in Contrada Le Sciare, verso Cortigliolo, quindi attraversamento della Foce del Rio Forgia su breve tratto di spiaggia, Baia Cornino, Scurati e salita a Custonaci. Ritorno per Parco Cerriolo, Grotta Mangiapane, Cala Buguto e lungo il litorale ritorno a Tonnara di Bonagia. Pranzo al sacco lungo il percorso. Possibilità bagni di mare. Fine della cicloescursione previsto per le ore 16:00 circa.
Rientro a Palermo alle ore 17:30 circa.
Lunghezza del percorso: 25 km circa.
Dislivello complessivo: 190 m circa.
Tempo di pedalata: 3 ore circa.
Natura del percorso: strade asfaltate e sterrate. Pista ciclabile. Alcuni tratti di sentiero sconnesso che possono essere percorsi a piedi e breve tratto di arenile.
Grado difficoltà: TC/TC (cicloturistica).
Equipaggiamento:
Il percorso richiede una mountain bike con cambio e freni efficienti.
Una camera d’aria di scorta, una pompa e se possibile gli attrezzi per le piccole riparazioni.
Abbigliamento adatto alla stagione.
Protezione solare, occhiali da sole, eventuale costume da bagno.
Almeno un litro d’acqua e pranzo a sacco.
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 112 km – 1h 30’ circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 13,00 euro.
I non soci che vogliano partecipare alle nostre cicloescursioni, lo potranno fare gratuitamente per massimo 3 escursioni all’anno. Inoltre, entro il giovedì antecedente l’escursione, dovranno compilare il modulo di adesione, raggiungibile a questi link:
https://www.caipalermo.it/wp-content/uploads/2023/01/PA-Consenso_Non_Socio.pdf
ed inviarlo firmato alla nostra email palermo@cai.it.
È obbligatoria la stipula dell’assicurazione infortuni giornaliera di 8,40 euro, che potrà essere attivata recandosi in Sezione il giovedì antecedente l’escursione, dalle 17:30 alle 19:00, in via N. Garzilli 59 – Palermo.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri:
3341947649