Ciclo escursione Palermo – Piana degli Albanesi ex linea ferrata
Gruppo CAIBIKE Cicloescursionismo
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano; V. Scozzola
Programma
Raduno in bici in via R. Siciliana incrocio corso Calatafimi alle 8.00 e partenza in direzione della circonvallazione di Monreale SS 186 fino all’innesto con l’ex linea ferrata. Proseguiremo per Altofonte, Santa Cristina Gela e Piana degli Albanesi. Pausa pranzo e rientro dalla strada SP 120 ed SP5 (strada da Piana degli Albanesi a Palermo) fino all’innesto della ex linea ferrata con proseguimento sulla circonvallazione di Monreale. Piana degli Albanesi è il centro più importante e noto degli albanesi di Sicilia, nonché il più grande stanziamento arbëreshë, dove da secoli risiede storicamente la più popolosa comunità albanese d'Italia. Denominata fino al 1941 Piana dei Greci per il rito reco-bizantino professato dai suoi abitanti, è sede vescovile dell’;Eparchia di Piana degli Albanesi.
Dislivello: m 750
Lunghezza Percorso: Km 65
Tempo di pedalata: Ore 4
Difficoltà tecnica: TC/TC
Obbligatorio l’uso del casco
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d'aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
La partecipazione dei non soci è gratuita mentre è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni da stipulare, il martedì o giovedì che precede la ciclo escursione, in sede a Palermo in via Nicolò Garzilli 59, dalle 17 alle 19. Il costo dell’assicurazione è 7,50 euro