Cicloescursione Giro del Lago Rosamarina
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano; V. Scozzola
Programma
Raduno in auto + bici alle 8:30 presso Trionfante antichità. Partenza per autostrada PA-CT (uscita Termini Imerese) e proseguimento per Caccamo e diga Rosamarina. Il nostro ciclo itinerario ricade nel territorio di Caccamo dove si può ammirare il castello medievale risalente al XII sec. Nel territorio del comune, a valle invece, si trova la diga di Rosamarina che prende il nome dall’omonimo monte adiacente. Unica di questo tipo nell’isola, è ad arco-gravità, ha un’altezza di 93 m ed uno sviluppo in coronamento di circa 200 m.
E’ localizzata all’imbocco di una caratteristica forra calcareo-dolomitica, diretta S-N, che il fiume San Leonardo, attraversa per 2.5 km fra la piana occupata dal serbatoio e la foce nel Mar Tirreno. Questo serbatoio fu indicato, già nel 1935, fra quelli da considerare per un possibile utilizzo idroelettrico.
Vent’anni dopo, nel 1954, abbandonata l’idea originaria, l’Ente Riforma Agraria della Sicilia (E.R.A.S.) avviò gli studi per un diverso utilizzo dell’acqua. La domanda, che l’Ente si proponeva di soddisfare, riguardava in origine l’irrigazione di 15.200 ha lordi, al di sotto di quota 200 m s.m., lungo il litorale ad Est della Città di Palermo. Dopo avere ammirato i paesaggi della prima parte del percorso, faremo la pausa pranzo, all’ombra di una pineta, alle pendici di Cozzo Celso per proseguire, successivamente, in direzione N, e completare il giro.
Dislivello: m 190
Lunghezza Percorso: Km 21
Tempo di pedalata: Ore 2.30
Difficoltà tecnica: MC/MC
Obbligatorio l’uso del casco
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da vento, sole o eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
La partecipazione dei non soci è gratuita mentre è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni da stipulare, il giovedì che precede la ciclo escursione, in sede a Palermo in via Nicolò Garzilli 59, dalle 17 alle 19. Il costo dell’assicurazione è 7,50 euro