Cicloescursione Corleone – Gole del Drago
Accompagnatori: G. Alfano, S. Musso.
Per informazioni contattare Giuseppe Alfano al 3341947649
Descrizione :
La cicloescursione in programma si svolgerà lungo la vecchia ex ferrovia a scartamento ridotto che collegava Palermo con Burgio passando per Corleone. Punti salienti della cicloescursione saranno le cascate delle Due Rocche, il centro storico di Corleone e le Gole del Drago, stretta forra in cui il Fiume Frattina scorre con dei salti di roccia di particolare bellezza. Purtroppo in questo periodo di siccità l’acqua manca.
Programma:
Raduno dei partecipanti su viale Reg. Siciliana in prossimità di Trionfante Antichità, alle ore 7,45. Partenza alle ore 8:00 con automezzi propri più bici per Corleone sulla SS 624 Pa-Sciacca fino a S. Cipirello, quindi proseguendo sulla SP 4 fino a Contrada Frattina. Lasciate le auto nei pressi del Ponte Arancio, la cicloescursione inizierà percorrendo la SP 4 e quindi l’ex sede ferroviaria, sterrata, a tratti sconnessa, fino alle Gole del Drago. Breve discesa per osservare le marmitte e i salti di roccia e ritorno in parte per lo stesso itinerario, salendo quindi a Corleone fino alle cascate (al momento asciutte) delle Due Rocche. Breve visita. Quindi all’ ex monastero del S.S. Salvatore e scendendo per l’eremo di S. Bernardo, al Ponte S. Agata e ruderi della chiesa di S. Marco e all’ex stazione ferroviaria di Corleone. Proseguimento sulla SP 4 fino al Ponte Arancio.
Pranzo al sacco lungo il percorso.
Fine cicloescursione prevista per le 16:30 circa. Rientro a Palermo alle 17:30 circa.
Lunghezza del percorso: 35 km circa.
Dislivello complessivo: 700 m circa.
Tempo di pedalata: 6 ore circa.
Natura del percorso: sterrato, asfalto e basolato. Brevi tratti di terreno naturale. I tratti con terreno sconnesso o in forte pendenza potranno essere percorsi a piedi.
Grado difficoltà: MC/MC (media capacità).
Equipaggiamento:
Una mountain-bike con cambio e freni efficienti.
Una camera d’aria di scorta, una pompa e se possibile gli attrezzi per le piccole riparazioni.
Abbigliamento adatto alla stagione (temperature previste sopra la media)
Almeno un litro e mezzo d’acqua e pranzo a sacco.
Protezione solare.
Occhiali da sole
OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO.
Distanza e tempo percorrenza in auto da Palermo: 50 km – 1 ora circa.
Contributo spese carburante per chi usufruisce di passaggio in auto: 5,00 euro.
Contributo non soci: 5,00 euro (per massimo 3 escursioni all’anno). Minori di anni 18 gratis.
I non soci dovranno recarsi in Sezione in via Nicolò Garzilli n. 59 il giovedì antecedente l’escursione dalle 17:30 alle 19:00 per compilare il modulo di adesione e stipulare l’assicurazione infortuni giornaliera di 7, 50 euro.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.
Per chiarimenti o dubbi contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri:
3341947649 oppure 3405839330