CICLOESCURSIONE SANT’AGATA DI MILITELLO – CEFALU’
Accompagnatori: ASC Giovanni Lo Brano ; Enzo Scozzola
Programma
Incontro dei partecipanti presso il salone della biglietteria della Stazione Centrale alle ore 8:00.
Dopo aver obliterato il biglietto, Partenza alle ore 8:27 con treno Regionale Veloce ( PA <> ME ) per Sant’Agata di Militello dove si arriverà alle ore 9:55.
In Bici percorrendo la SS113 per un percorso piacevole e non impegnativo che si snoda tutto lungo il mare, attraverseremo piccole località turistiche, lungo le coste della nostra bella Sicilia a tratti alte o con spiagge di sabbia e di pietre levigate dal mare.
Località come Acquedolci ; Marina di Caronia ;
S. Stefano di Camastra , comune del Parco dei Nebrodi distante 100 Km da Palermo e 130 Km da Messina che prende la propria denominazione dalla chiesa del monastero benedettino si S. Croce di Santo Stefano in Val Demone ( Santuario sorto in periodo normanno, meta di pellegrinaggi ): L’appellativo “di Camastra” è stato assunto per onorare la memoria di Giuseppe Lanza, Duca di Camastra, fautore della ricostruzione del nuovo centro del paese dopo la rovinosa frana del 1682. La località è rinomata per la lavorazione della ceramica.
Castel di Tusa ( famosa per l’Atelier sul Mare : albergo-museo d’arte contemporanea unico nel suo genere in quanto dotato di camere non arredate bensì interamente progettate dagli artisti );
Finale di Pollina , fraz. del comune di Pollina. Sorge nel luogo in cui nel’ 700 i Ventimiglia edificarono, come sbocco commerciale marittimo del Marchesato, la “Villa” da cui si originò la località;
Torre Conca sorge a ridosso del promontorio di Capo Raisigerbi e nei pressi di un’antica Torre. La spiaggia è in parte attrezzata ed occupata da un resort.
Dopo la Stazione ferroviaria di Castelbuono, giungiamo alla bellissima spiaggia di S. Ambrogio fatta di sabbia, rocce e sassi di piccole dimensioni.
Più avanti arriviamo alla nostra meta: Cefalù.
Rientro a Palermo con il treno che parte da Cefalù alle ore 16,36 con arrivo a Palermo ore 17,29
Lunghezza Percorso: Km 63,7 circa
Tempo di pedalata: Ore 4 circa
Ascesa m 476 in salita e m 461 in discesa. – Quota max m 121
Difficoltà tecnica: TC/TC
Natura del Percorso: Strada asfaltata – SS113
Costo dei Biglietti: PALERMO – Sant’AGATA DI MILITELLO €. 11,10
CEFALU’ – PALERMO €. 7,10
Avvertenza: Ogni partecipante dovrà provvedere autonomamente all’acquisto dei propri
biglietti del treno e obliterarli prima della partenza .
Per la partecipazione e chiarimenti contattare gli accompagnatori ai seguenti numeri:
Giovanni 331 602 9343 <> Enzo 389 877 3874
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua e pranzo al sacco.
Il Gruppo Caibike fornisce, al socio che farà richiesta, limitatamente al giorno della ciclo escursione, una MTB + casco con un contributo di 10 euro.
.
La partecipazione dei non soci è gratuita mentre è richiesta obbligatoriamente l’assicurazione giornaliera contro gli infortuni da stipulare, il martedì o giovedì che precede la ciclo escursione, in sede a Palermo in via Nicolò Garzilli 59, dalle 17:30 alle 19. Il costo dell’assicurazione è 8,40 euro.
.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento.