CICLOESCURSIONE PALAZZO ADRIANO – FILAGA
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano; V. Scozzola
Programma
Raduno in auto + bici alle 8:00 presso Trionfante antichità e partenza in direzione sv per Agrigento, Marineo e Corleone. Proseguimento per Prizzi e Palazzo Adriano. Partenza in bici per sterrata alle pendici di C.zo Fatocchio e C.zo Morici passando per le Favare fino a casa De Marco. Da qui, scenderemo, alle pendici di P.zo Potorno, in contrada Feudotto dei Greci, alle sorgenti di Monte Scuro per salire al borgo di Filaga dove faremo la pausa pranzo. Al rientro, in direzione di Prizzi, ci sarà un breve tratto in asfalto e la discesa, su strada forestale, alle pendici di montagna dei Cavalli verso monte d’Indisi che attraverseremo in direzione di C. zo Paletto e C.zo Fatocchio. Siamo sui monti sicani dove ha origine il fiume Sosio e dove sorge Palazzo Adriano, le cui origini della fondazione risalgono ad una colonia di origine albanese (arbëreshe) del XV secolo. Nei pressi si trova anche Filaga, un piccolo borgo rurale, sorto sui resti dell’antico casale bizantino di La Filaca, lungo una delle vie di comunicazione tra i territori di Palermo e Agrigento.
Dislivello: m 1000
Lunghezza Percorso: Km 30
Tempo di pedalata: Ore 4
Difficoltà tecnica: MC/MC
Obbligatorio l’uso del casco
Dotazione obbligatoria: Casco per ciclisti, camere d’aria di scorta adeguate alle ruote del proprio mezzo. Abbigliamento di protezione da freddo, vento ed eventuale pioggia adatto alla stagione (mantellina impermeabile), Acqua (1,5 litri) e pranzo al sacco.
Il programma potrà subire variazioni in funzione delle condizioni meteo o altre necessità inerenti la sicurezza.
La partecipazione dei non soci è gratuita ma vincolata all’obbligo di assicurazione contro gli infortuni da stipulare, il giovedì che precede la ciclo escursione, in sede a Palermo in via Nicolò Garzilli 59, dalle 17:30 alle 19. Il costo dell’assicurazione è 7,50 euro.
Contributo passaggio auto 12 euro.