CICLOESCURSIONE FICUZZA – CEFALA’ DIANA (tappa SICAI MTB)
Gruppo CAIBIKE cicloescursionismo
organizza la cicloescursione
Tappa 4 sentiero Italia in mountain bike Bosco di Ficuzza – Cefalà Diana
Accompagnatori: ASC G. Lo Brano – S. Musso
Descrizione e programma:
Il percorso parte dall‘antica stazione di Ficuzza in direzione di Cefalà Diana che è un piccolo paese dell’entroterra siciliano dove si trova un castello di origine normanna. Si tratta di percorrere in bici la sede dell’ex ferrovia a scartamento ridotto, che fino agli anni sessanta del secolo scorso collegava Palermo con Corleone. Il tracciato ferroviario, oggi parte del Cammino Italia, attraversa gran parte del Bosco di Ficuzza. Raggiunto il bivio S. Barbara si prosegue in direzione di Godrano tra rocce di quarzarenite. Sosta pausa pranzo al Castello di Cefalà e ritorno dallo stesso percorso. Ciclo escursione adatta anche ai principianti.
Lunghezza del percorso: 21 km circa.
Dislivello: 150 m circa.
Tempo di pedalata: 4 h circa.
Natura del percorso: sterrato poco sconnesso e brevi tratti di asfalto
Grado difficoltà: TC/TC
Obbligatorio l’uso del casco
Per informazioni e adesioni contattare Giovanni al 3316029343
La partecipazione di eventuali non soci è consentita a titolo gratuito ma è richiesto l’obbligo della assicurazione. Il non socio dovrà recarsi in sede il giovedì che precede la cicloescursione per firmare il modulo di adesione ed assicurazione.
È importante tenere presente che le cicloescursioni organizzate dal C.A.I. non sono competizioni, non vi è assistenza medica lungo il percorso, ne punti di ristoro e che per la loro estensione possono comprendere fondi stradali e pendenze assai varie che, pur non presentando rischi e difficoltà dal punto di vista tecnico superiori a MC/MC (media capacità), prevedono una certa predisposizione alla conduzione della bici ed un adeguato equipaggiamento: MTB efficiente, casco, kit per riparazione gomme, acqua da bere ed indumenti adatti per eventuale pioggia o freddo. Ciascun partecipante dovrà attentamente valutare se la cicloescursione sia adatta alle proprie capacità fisiche, allo stato di salute e di allenamento. I partecipanti esonerano il C.A.I. e gli accompagnatori di gita da ogni responsabilità civile per infortuni che dovessero verificarsi durante la cicloescursione.